top of page
  • Immagine del redattoreAlex Rosselli

Sai cos’è il digital marketing?


Per definire cos’è il digital marketing bisogna spiegare varie strategie, strumenti e canali che permettono a questo concetto di prendere vita. Ciò si deve al fatto che ingloba tutte le azioni o strategie pubblicitarie che si attivano nei diversi media e canali di internet.


All’inizio questo termine si plasmava sulle pagine web 1.0 come transazione dalla pubblicità dei media tradizionali ai primi siti. Ma, come puoi immaginare, era molto diverso.

Gli inserzionisti si limitavano a lanciare i loro messaggi all’audience. Non esisteva la bidirezionalità nel processo comunicativo. E ora, ovviamente, non si comprende la comunicazione unidirezionale in nessuna strategia.


Quando è nato il web 2.0 tutto è cambiato. È nata la possibilità di scambiare contenuto in maniera semplice grazie ai social. Ossia attualmente non puoi definire cosa sia il digital marketing senza parlare di feedback tra brand e consumatori.


Gli aspetti principali del digita marketing sono:


  • IL SITO WEB: Il digital marketing non è comprensibile se non si parla di sito web come finestra sul mondo.

Di fatto, avere un sito professionale è vitale perché si trasmetta la fiducia necessaria all’utente. Ma senza dubbio quando la crei devi pensare all’esperienza dell’utente per fare in modo che sia semplice, intuitiva e comoda da utilizzare.

Uno dei grandi obiettivi del digital marketing per quest’anno è fare in modo che l’esperienza dell’utente sia una priorità. Prendi noto di questo dato di WARC: il 53% dei brand danno priorità alla user experience nelle loro strategie di trasformazione digitale nel 2018.


  • IL CORPORATE BLOB: Come segnala lo Studio del Content Marketing in America Latina e Spagna, solo il 15% delle aziende non conosce la forza del content marketing. Ovviamente, un 60% ha come priorità la creazione di un blog, investendo il 32% del budget totale in content marketing.


Sai cos’è il digital marketing focalizzato su un blog? Sei cosciente di dove puoi arrivare?

  1. Migliorerai il tuo posizionamento sui motori

  2. Aumenterai il traffico

  3. Migliorerai il valore del tuo sito su Google

  4. Genererai più leads. Come puoi vedere nell’infografica, i brand che creano e condividono contenuti sul loro blog con frequenza costante generano un 67% in più di lead rispetto a coloro che non lo fanno

  5. Migliorerai la credibilità della tua azienda

  6. Umanizzerai il brand

  7. Darai un valore aggiunto al tuo sito

  8. Fidelizzerai i clienti

  9. Genererai partecipazione, autenticità e differenziazione

  10. Inoltre avrai la possibilità di monetizzare il tuo blog per generare più entrate

  • IL POSIZIONAMENTO SUI MOTORI DI RICERCA (SEO): Il posizionamento sui motori di ricerca o SEO (Search Engine Optimization) fa in modo che nel momento in cui un utente effettua una ricerca un prodotto o un servizio, ti trovi. Come? Tu sarai nelle prime posizioni.

Ma se vuoi che il tuo sito compaia ben posizionato bisogna considerare diversi fattori:

  1. La struttura della pagina web

  2. Una strategia di link building efficace

  3. Usabilità

  4. Il contenuto e il modo di mostrarlo. Ossia, i diversi formati

  5. Ovviamente, la scelta corretta delle parole chiave tramite le quali si posiziona il tuo sito web

Ti consigliamo di considerare i diversi consigli per posizionare un sito e che, ovviamente, tu ti mantenga al margine dei miti sul SEO che puoi incontrare.

  • SOCIAL: Attualmente è necessario che, come brand, tu sia presente sui principali social in cui si muove il tuo pubblico target. In questo modo potrai creare una community, fissare legami emozionali e umanizzare il tuo brand.

Inoltre questi canali sono ideali per creare brand ambassadors che si incarichino di parlare bene della tua attività e di consigliarti agli altri.

11 visualizzazioni0 commenti

Comentarios


bottom of page