top of page
  • Immagine del redattoreAlex Rosselli

Cos’è il digital marketing e come si utilizza


Probabilmente saprai già cos’è il digital marketing e qual è il suo obiettivo. In poche parole si tratta di trovare un modo efficace per promuovere e vendere prodotti o servizi. Ma non è semplice come sembra.


Man mano che i media digitali si sono trasformati in strumenti onnipresenti, sono nate nuove opportunità per le imprese per lanciare prodotti e per renderli più visibili. Come? Tramite canali come l’email marketing o i social passando attraverso gli annunci mobile o i chatbot per esempio.


Capirai che il digital marketing quando comprenderai che è qualcosa di progressivo e evolutivo. Di fatto, il suo successo è dovuto al rinnovamento quotidiano. Attualmente esistono già le professioni dei futuro e gli strumenti per verificare le best practices dei leaders di mercato.


Ma come si comporta il consumatore? Gli utenti ora hanno accesso a tutte le informazioni in qualsiasi momento e luogo. Per questo risulta complicato attirarli. Anche questo non significa che sia una missione impossibile.


Il valore del digital marketing

Cos’è il digital marketing in confronto alle altre strategie? Cosa riguarda? Sapresti dire quali sono le caratteristiche principali che definiscono questo termine? Perché dovresti buttarti in questo mondo?


È molto probabile che tu sia cresciuto con le famose 4 P. Prodotto, Prezzo, Posizionamento e Promozione. Il fatto che il rinnovamento costante è la chiave del successo del marketing digitale non è un mito. E, di conseguenza, tutto si è evoluto. Le 4 P ora sono le 7 C e grazie a queste innovazioni ora puoi ottenere tutto questo:

  • Misura. Uno dei vantaggi del comprendere cosa sia il marketing digitale e del saperlo utilizzare è che la misurazione delle strategie sarà molto più completa e semplice rispetto alla misurazione delle strategie tradizionali.

  • Capacità di personalizzazione. Il digital marketing è ciò che ha permesso di raggiungere livelli alti di segmentazione e personalizzazione.

  • Visibilità del brand. Riuscire ad essere ai primi posti di google. Come sai attualmente se un brand non è su Internet, non esiste.

    • La lead generation, la retention e la fidelizzazione dei clienti è più efficace.

    • Come conseguenza, le vendite aumentano.

    • La creazione di una community social ti permetterà di umanizzare il tuo brand e creare collegamenti emozionali più stretti con i clienti.

    • Puoi applicare diverse strategie, diversi canali e sperimentare quali funzionano meglio. Pensi che il marketing tradizionale ti offra questa flessibilità?

    • Non hai bisogno di grandi investimenti.

Tutte queste caratteristiche sono avallate da dati più specifici del digital marketing come le ultime statistiche.

12 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page